
Lunedì 3 marzo 2025 si è tenuta la presentazione della nuova edizione della Guida Oli d’Italia del Gambero Rosso, che si è chiusa con una grande sorpresa: il nostro Olio del Capùnto IGP Toscano Ecco! ha ottenuto le Tre Foglie, il punteggio più alto riconosciuto dalla Guida agli oli selezionati.
Un riconoscimento che si aggiunge ai tanti premi assegnati al nostro olio: dal punteggio di 96/100 nella prestigiosa guida Flos Olei, al premio come miglio Olio IGP Toscano assegnato dalla Regione Toscana.
Ma cos’è che rende il nostro olio così buono da ottenere ogni anno dei nuovi riconoscimenti?
Innanzitutto, si tratta di un olio prodotto totalmente ed esclusivamente in Toscana, in particolare nella provincia di Siena, e la certificazione IGP Toscano lo testimonia. Gli oliveti si trovano a Rapolano Terme, a pochi passi dalle Crete Senesi, e vengono molite nel nostro frantoio a Sinalunga, a circa 15 minuti dal luogo di raccolta. Questo ci permette di ridurre al minimo i tempi di produzione, visto che solo poche ore passano dal momento della raccolta a quello in cui le olive vengono frante.
Utilizziamo linee di produzione a temperatura e atmosfera controllate, per impedire che la materia prima subisca ossidazioni o alterazioni significative della temperatura.
E poi la varietà prevalente è il maurino, una cultivar capace di sprigionare aromi e profumi avvolgenti e inconfondibili di carciofo, mandorla ed erba tagliata. Insomma, è un olio dal fascino inconfondibile!
Grazie a Gambero Rosso per il riconoscimento! Scopri la lista dei Migliori Oli d’Italia 2025 secondo il Gambero Rosso >> link
E tu hai provato il nostro Olio del Capùnto IGP Toscano Ecco? Acquista subito la tua bottiglia e facci sapere cosa ne pensi!